Stampa

7. ARTIGIANATO E COMMERCIO

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

 

 

 

7 - ARTIGIANATO E COMMERCIO

Per la sua posizione geografica centrale in Sicilia, Enna deve avere un ruolo chiave negli scambi commerciali e dei trasporti. Inoltre, è determinante iniziare a sostenere azioni concrete per la promozione dei prodotti locali verso i mercati esteri. L’artigianato significa identità, per questo si mirerà molto sulla creazione di un sistema che incentivi e promuova la produzione locale.

AZIONI

§      Migliorare la ricerca e l'utilizzo dei fondi europei destinati alle piccole e medie imprese.

§      Ricercare partner internazionali promuovendo un marchio di prodotti ennesi.

§      Promuovere Gruppi d’Acquisto Solidale (GAS) per incentivare un’economia a carattere sociale.

§      Attivare progetti “FREE Place” volti alla riduzione notevole delle tariffe per quei soggetti interessati che, durante eventi o festival programmati, vogliono promuovere i loro prodotti.

§      Rilanciare l'economia del centro storico attraverso l'accesso al microcredito (derivato dai tagli ai costi della politica comunale) per le imprese che apriranno attività commerciali ed artigianali in tale zona.

§      Creare un tavolo tecnico per il superamento del caro prezzi immobiliare che ostacola le iniziative imprenditoriali.

§      Ridurre la tassa sulle insegne delle attività commerciali includendo nella stessa tutte le forme pubblicitarie che insistono all'interno dell'attività stessa.

§      Attivare un regolamento comunale sulla concessione dell'uso del suolo, puntando ad una più equa e ponderata distribuzione che incentivi il commercio specie nei mesi estivi.

§      Abbattere, per i primi 3 anni, le imposte comunali per le nuove attività di artigianato che promuovano il territorio di Enna (ad esempio un laboratorio finalizzato a vendere souvenir locali).

Costituire un team che si occupi esclusivamente di attrarre investitori nazionali ed internazionali per rilanciare la produttività locale e consentire la creazione di nuovi posti di lavoro.

 

 

 

 

 

 

Visit the new site http://lbetting.co.uk/ for a ladbrokes review.

Prossimo Incontro:

Dove Trovarci:

Seguici su facebook